top of page

Rinascere in Primavera



Nel Canone di medicina interna la primavera viene descritta così:


Le forze soprannaturali della primavera creano il vento in Cielo e il legno in Terra. All’interno del corpo creano il fegato e i tendini; creano anche il colore verde[..]e danno alla voce la capacità d produrre un suono fragoroso,[...]creano gli occhi,il sapore aspro e l’emozione della rabbia.”


Simbolo di rinascita, di espansione, di rinnovamento, di crescita e trasformazione...momento in cui la vita prende nuova forma e spinge verso l’alto dopo il sonno invernale.

Anche se noi occidentali aspettiamo l’equinozio per dichiarare l’inizio della primavera, per la Medicina Tradizionale Cinese la primavera è già iniziata. In effetti, anche se ancora a tratti, possiamo già notare un cambiamento climatico, sentire un'energia nuova, vedere alberi e prati già pieni di vita e ascoltare il suono del risveglio degli animali intorno a noi.


La MTC, come per tutte le stagioni, collega la primavera a determinate caratteristiche. Associata al movimento Legno, secondo i 5 movimenti energetici, porta con sé alcune caratteristiche che come vedremo rispecchiano in pieno la vitalità primaverile.

Il movimento Legno è collegato alla funzione energetica Fegato-Vescica biliare. Qui l’energia yin dell’inverno che ci accompagnava verso un viaggio interiore profondo viene dolcemente prevaricata dall’energia più yang della primavera che ci porta a uscire dalla “tana” e ad aprirci verso l'esterno espandendo ciò che si era immagazzinato ed elaborato nei mesi precedenti.

In questa stagione è del tutto naturale sentire la necessità di cambiamento, movimento, di rinnovamento, di rinascita interiore e avvertire una maggiore creatività, voglia di progettare nella vita di tutti i giorni , in ciò che si vive e si sente, nei rapporti familiari, lavorativi, interpersonali.





E' importante vivere a pieno ogni stagione e l'energia che ognuna porta con sé, assecondare questa energia che cambia, seguire il ritmo e il ciclo della Natura.


Ecco quindi alcuni consigli per vivere in armonia con questa stagione:



  • Fai le "pulizie di primavera" . Riordina gli spazi esterni, pulisci, elimina ciò di cui non hai bisogno, rinfresca l’ambiente in cui vivi e...come fuori anche dentro, sarà importante anche ripulire l' organismo effettuando una depurazione stagionale, che andrà in particolar modo a sostenere la funzione epatica. Attraverso una detossinazione con rimedi naturali, che siano fitoterapici, floreali e/o altro, si andrà dolcemente ad aiutare la capacità dell'organismo di eliminare le tossine in eccesso accumulate in inverno, in cui si è soliti mangiare più alimenti ricchi di grassi e pesanti e a “immagazzinare” di più ciò che arriva sia al livello alimentare che anche al livello emotivo. Perciò, la depurazione sarà importante per eliminare le scorie invernali fisiche ed emotive passate, abbandonare la stasi tipica dell'inverno per dirigerci verso l’apertura e il movimento della primavera. Movimento che internamente tende a rimettere in moto queste tossine e a far riaffiorare alcuni tipici disturbi che si presentano nei cambi di stagione, che possono essere disturbi a carico dell’apparato digerente, reflusso, difficoltà a digerire, pesantezza ma anche apatia, sonnolenza, affaticamento. Questo accade proprio perché, se l’organo risulta sovraccarico dall’eccessivo accumulo tossinico avrà problemi nel tentativo di smaltire le scorie e affaticherà tutto l’organismo.


  • Non eccedere con l'alimentazione e prediligi alimenti di stagione, e in questo caso prediligi piante amare dalle proprietà depurative, introduci germogli nella tua alimentazione quotidiana, e inizia gradualmente a prediligere alimenti più crudi che cotti che rinfrescano, depurano e aiutano il processo digestivo. Effettua cotture più brevi, ad esempio puoi saltare brevemente le verdure in padella per sottendere il movimento che prende il posto della stasi. Tra le verdure da prediligere troveremo: cicoria, carciofi, tarassaco, verdura a foglia verde, lattuga, rucola, ortica, borragine, piselli, carote; mentre tra cereali si potranno preferire cereali integrali quali riso, quinoa, orzo, frumento, farro.


  • Esci e fai passeggiate nella natura, prestando attenzione al colore dei prati, poiché il verde è il colore collegato a questa stagione, è un colore che ricarica e porta energia nuova e infatti possiamo costatare che in primavera i prati e gli alberi si colorano di nuovo di verde.


  • Aiutati con l'aromaterapia mettendo in diffusione olii essenziali dalle note agrumate: lemongrass, limone, bergamotto che doneranno freschezza e leggerezza.


  • Anche emotivamente il cambio delle stagioni ha un impatto importante. Perciò sul piano emotivo sarà importante accompagnare l’apertura verso l’esterno, la predisposizione al cambiamento, alla rinascita, la voglia di muoversi verso una nuova versione di noi stessi e del mondo facendo spazio al coraggio , avendo coraggio di compiere determinate scelte nella nostra vita e accompagnando la spinta di energia vitale che ci viene fornita in questa stagione. E’ il momento di entrare in contatto con la nostra vera natura, per essere consapevoli ed esprimere noi stessi e le nostre potenzialità nel mondo. Non c’è spazio per esitare in questa stagione, è importante non accantonare ciò che si sente poiché si potrebbe incorrere in sentimenti di frustrazione, rabbia, irritabilità per via dell’energia inespressa.


  • Accogli il vento del cambiamento senza resistere. La primavera porta il vento, elemento a cui è collegata. Il vento muove e porta con se nuove prospettive. Rimanere flessibili e elastici sarà importante per non andare incontro a rigidità muscolari, cervicalgie, vertigini, mal di testa, torcicollo, disturbi tipici dell'energia vento.


Infine ma non meno importante, basterebbe imparare ad osservare i movimenti della natura, vedere i fiori sbocciare, le piante germogliare ed iniziare un nuovo ciclo di vita, gli alberi rinnovarsi per imparare a vivere a ritmo di questa stagione e della nostra vera natura.



Gli occhi si riaprono e la mente si rinnova; in primavera vediamo le cose in modi nuovi. 🌀




Buona rinascita 🌸✨



Marika Mizzoni Naturopata

38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page